giovedì 30 giugno 2011

LE CARTE INVENTAFAVOLE 1

Qualche anno fa avevo fatto un progetto sulle fiabe e mi era venuta l’idea di  fare delle mascherine per ogni bambino, utilizzando cartone spesso e cartoncino colorato.
Ogni bambino rappresentava un personaggio delle fiabe… devo dire che il risultato è stato molto bello e d’effetto.
Ho fatto infilare il visino del bambino nel buco della mascherina… e questo è il risultato.
Sviluppate le foto, le ho attaccate su del cartoncino e poi le ho plastificate.
Nel prossimo post vi mostrerò il resto delle carte e vi spiegherò il gioco.

Buona lavoro
maestra Valentina

14 commenti:

  1. Ma come sono fortunati i tuoi scolaretti, fai sempre cose originali e bellissime!

    RispondiElimina
  2. Ho un ricordo bellissimo delle mie maestre e sicuramente resterai nei cuori di tutti i tuoi alunni. Davvero complimenti.

    RispondiElimina
  3. Le maschere sono molto ben realizzate e anche i tuoi bambini sembrano aver apprezzato! Quando facevo le elementari, le maestre del pomeriggio ci avevano fatto inventare delle fiabe con le carte di Propp... Purtroppo le maestre non erano certo come te e ricordo quell'esperienza come un "incubo": nessuna libertà creativa, forzature nel seguire le carte ed il risultato sono state storie piatte ed evidentemente mal "pilotate" :(((

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosa scoperta il tuo blog... fonte di ispirazione per me che ho due bambini.. e sempre un sacco di loro amici a casa.
    Ti metterò tra i miei preferiti e non ti mollo più!
    Sinceri complimenti
    giulia

    RispondiElimina
  5. Te l'ho già detto che sei brava brava?:)))
    Ehm, si credo proprio di si

    RispondiElimina
  6. Care creative come sempre grazie di cuore per i vostri bellissimi commenti!!!Molto presto posterò LE CARTE INVENTAFAVOLE 2 vi aspetto a presto!!!

    RispondiElimina
  7. Fantastica l'idea di queste carte penso proprio di scopiazzarla. Aspetto con impazienza di vedere cosa ci riserverai con LE CARTE INVENTAFAVOLE 2... decisamente la fantasia non ti manca!!!
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  8. Ciao Valentina...le carte sono belle e sicuramente interattive...curate e precise nel disegno e nel colore....Un ottimo spunto per la mia prossima prima classe!
    ciao Mariuccia

    RispondiElimina
  9. Ciao Valentina, sono Laura, una mamma di due pargoli e una maestra in una piccola scuola dell'infanzia in una piccola isola di Venezia.Ieri, cercando idee per il Natale, ti ho trovato per puro caso e..... mi hai dato "una botta di vita" in un momento troppo lungo di buio creativo e fatica lavorativa! Ma come fai!!!!!
    Mi affascina particolarmente l'idea delle carte inventa favole che hai usato anche per Natale ma volevo chiederti che tipo di colori hai utilizzato e su che supporto?
    Grazie! Laura
    p.s.
    anche io sogno uno spazio-laboratorio tutto mio e dopo aver visto il tuo non penso ad altro!

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura grazie per la visita!
    Mi fa piacere che ti siano piaciute le mie creazioni, e che tu possa prendere spunto per il tuo bellissimo lavoro.
    Non ho utilizzato nessun colore ma ho usato cartoncino colorato.
    La riga nera è fatta con uniposca nero a punta media.
    Con l'augurio che tu possa ottenere il tuo laboratorio...ti ringrazio di cuore
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  11. Ciao, bellissima idea ... ma le misure delle carte? Grazie .Simona

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...