sabato 6 aprile 2013

UN CESTINO FIORITO PER LA MAMMA

Era da un po' che volevo provare a fare dei fiori di pannolenci... e questo è il risultato.
Per realizzare questo cesto fiorito occorrono delle fustelle della Big Shot a fiore, pannolenci, palline di feltro, cottonfioc e stecchini di legno.
Dopo aver fustellato il panno, fate un piccolo buchino al centro del fiore, e incollate, con la colla a caldo, lo stecchino e i pistilli, oppure la pallina di feltro.
Quando avrete una discreta varietà i fiori, potrete fare la vostra composizione floreale.
A presto... con piccoli mazzetti fioriti, sempre feltrosi.
Maestra Valentina

37 commenti:

  1. Semplicemente meraviglioso... stavo cercando anch'io idee simili da fare in classe, grazie!

    RispondiElimina
  2. Valentina, per i fiori devi -e devo anche io provare assolutamente- la gomma crepla riscaldata. In rete non ci sono molte informazioni, ma so che si lavora appunto con la crepla e il ferro da stiro con la piastra adeguatamente protetta.
    La crepla riscaldata pare diventi modellabile e quindi i fiori assumerebbero un aspetto più naturale per via del calore e meno "impostato" dal taglio.
    Che dici, ci proviamo? ;)
    Sono certa che farai prima di me che c'ho una lista di buoni propositi da far impallidire :D

    RispondiElimina
  3. Valentina questo cestino fiorito é meraviglioso! L'idea dei cottonfioc é geniale, come lo sei tu, sempre! É davvero bellissimo e d'effetto, sei super bravissima e incontrollabile con le idee. Ora che ho visto alcune cosine mi costringi a provare anche feltro e pannolenci cavoli.....
    Ps: per le A al rovescio del precedente post: ma davvero pensi che si notino quelle per prime guardando la ghirlanda? Non preoccuparti, é bellissima anche cosí!

    RispondiElimina
  4. E' meraviglioso!!! Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  5. Fantastico,ha il sapore di tempi antichi;che bello!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. E' uno dei progetti per realizzare fiori più carino che abbia visto! Ho assolutamente bisogno di fustelle!! ;)

    RispondiElimina
  7. mi hai dato un altro bellissimo spunto per un regalo!!! grazie mille e complimenti perchè è bellissimo!! :)

    RispondiElimina
  8. La tua fantasia è splendida, mi piace molto come hai realizzato i fiori, originali e allegri. Buona domenica, Ely.

    RispondiElimina
  9. Ogni cosa che fai è perfetta! Sei un mito!

    RispondiElimina
  10. Sei sempre bravissima, non ho parole :)

    RispondiElimina
  11. Si si bellissimi, ma poco spendibili in classe...Mi piacerebbe vedere lavori imperfetti, storti, disordinati ma che si riempano di senso e significato perchè creati dai bambini come dono per la festa del papà, mamma, natale...oltre che un'ottimo lavoro per sviluppare la di motricità fine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita, approfitto del tuo commento per spiegare a te e a tutte le mie lettrici che i lavori che metto sul blog, non li faccio fare ai miei bimbi, non sarebbero in grado di realizzarli.
      Quelli che faccio con i bimbi, sono quelli dove vedete il bambino al lavoro ( nelle etichette sotto PROGETTO).
      Quando esce un post con una creazione poco fattibile per bambini di 3-4-5 anni, e leggo nei commenti ...che fortunati i tuoi bambini oppure che bei lavori che fai fare, oppure fossero tutte così le maestre....insomma dei bellissimi commenti che mi fanno assai piacere... ogni volta mi viene il dubbio se le mie lettrici hanno capito che sono idee per altre fasce di età.
      Cara Rita, concludo dicendo che questo cestino è una piccola idea per adulti, e non certo per bimbi della scuola dell'infanzia.
      Purtroppo il lavoro che farò fare quest'anno ai miei bimbi non posso farlo vedere, perchè sarà uno dei lavori che pubblicherò sulla rivista 3-6 anni della Gulliver anno 2013-2014 ... ma vi assicuro che è un lavoro adatto a loro.
      Questo blog, pur chiamandosi La classe della maestra Valentina, non fa vedere solo quello che faccio a scuola, ma cerca di proporre creazioni originali e non e qualche piccolo spunto, per grandi e piccini.
      Grazie per la visita e per il tuo commento, che mi ha dato l'opportunità di chiarire con le mie gentilissime lettrici.

      Elimina
    2. Ciao Valentina, ho letto la tua risposta a Rita e ci tenevo a dirti che alcuni dei tuoi progetti io li ho riproposti ai miei bambini delle elementari, fornendo modello e sagome, ma lasciando poi loro massima libertà nella realizzazione e devo dire che i risultati non sono stati niente male! Certo sono alle elementari quindi hanno maggior autonomia e manualità, ma il tutto era per dire che non tutte le tue proposte "per adulti" non sono adatte anche da bambini "grandicelli". Ovviamente il cestino per la festa della mamma sarà una di quelle! Tanti complimenti ancora! Ciao, Michela M.

      Elimina
  12. Complimenti! E' davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  13. Quanto è bello!
    Semplicemente fresco, primaverile e delizioso!

    Un bacio
    Mary

    RispondiElimina
  14. que bonito te ha quedado!!! me gusta mucho.
    Besos
    Paqui y Mari Jose
    Miss-Perea's

    RispondiElimina
  15. Carinissimooooo!!! Un bel pensiero per le mamme...Magu

    RispondiElimina
  16. Ma che carini! Quando ho letto "cottonfioc" nell'occorrente non avevo capito subito... Poi ho letto e devo dirti che sei proprio un genio! Bellissimi! Brava :)

    RispondiElimina
  17. Sei una fonte inesauribile di idee splendide, e a tal proposito ti volevo chiedere se mi puoi suggerire un utilizzo ricicloso dei cestini della ricotta, quelli di plastica tutti traforati che mi dispiace tanto buttare perchè sono sicura che potrebbero avere vita nuova.
    Ti auguro buon inizio di settimana!
    Germana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Germana, guarda un po' questo blog...qui c'è un post che ti risolverà il tuo problema... volevo farlo anche io, ma non ho trovato questi recipienti :(
      http://azonzoperidee.blogspot.it/2012/05/germogliatore-di-semi-home-made.html
      Grazie per la visita

      Elimina
    2. Ah! grazie maestra per il suggerimento, ma non credo che lo farò mai, piuttosto, se vuoi ne raccolgo un po' di questi contenitori e te li spedisco :D
      Ciao
      Germana

      Elimina
    3. MAGARI!!! ma non voglio disturbarti...se mi puoi dire la marca mi fai un grande piacere.
      Grazie 1000

      Elimina
  18. bellissimo! mi fa ricordare che da qualche parte ho un cestinetto molto simile..devo provare :)
    ciao carissima

    RispondiElimina
  19. Grazie per la tua risposta chiarificatrice...effettivamente leggendo i commenti che hai citato anche io, molte volte mi sono chiesta se il messaggio fosse chiaro.
    Io insegno all'infanzia come te ed ho una bimba di 3 anni...troppo spesso sento colleghe dire:" si vabbè semmai glielo facciamo colorare..." riferito alle attività didattiche svolte in classe..considera che a scuola di mia figlia hanno completamente baypassato la festa del papà...comunque grazie per la risposta sei sempre molto cortese e gentile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita ti ho inviato...non so bene dove una mia risposta... comunque ti ringrazio nuovamente, il tuo commento è molto molto utile.
      Grazie ancora

      Elimina
  20. Fabulous creation. It look so beautiful.

    RispondiElimina
  21. BELLISSIMO CESTINO!!!! Ora che ho la BS, posso veramente sbizzarrirmi!!! Grazie per tutti questi progetti che ci fai vedere!

    RispondiElimina
  22. Valentina i messaggi che lanci ci arrivano a tutte forte e chiaro: capiamo benissimo quando ti rivolgi a mani creative adulte e quando a mani creative bambine.
    Parlo per me ma sono certa che l'intenzione è comune: quando apostrofo come immensamente fortunati i tuoi bambini mi riferisco al fatto che dai tuoi lavori di minuziosa applicazione traspare tutta la tua passione, la tua pazienza, la tua sensibilità, la tua predisposizione al bello e al buono, tutti elementi che certamente elargisci generosamente ai bambini della tua classe, non solo in termini di "lavoretti".
    Non so se mi spiego ;)

    RispondiElimina
  23. Bellissima idea, complimenti! Molto carino e ricco di spunti il tuo blog! Brava! Dani

    RispondiElimina
  24. Fantastico!! Davvero fantastico! Arrivo grazie al link da Alex, e non me nevado più!! Nuova iscritta!! ;D

    RispondiElimina
  25. Veramente bello, complimenti.
    Ti ho conosciuto anche io tramite il link di Alex.
    Continuerò a seguirti, sei un vulcano di idee.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  26. Ciao, Bellissima idea!
    Ho condiviso il tuo post su Google Plus nella community di Mamma Avventura. Spero non ti dispiaccia. Ciao Claudia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...